Abitare la Vacanza Festival di Architettura – Workshop di costruzione con LandWorks –

https://www.abitarelavacanza.it/ 

WORKSHOP DI COSTRUZIONE PARTECIPATA + PRESENTAZIONE della durata complessiva di 97 ore

Il Workshop, la presentazione e i talk finali del festival, si svolgeranno presso Costa Paradiso (Comune di Trinità d’Agultu e Vignola) dal 20 al 30 aprile (97 ore) (*non è obbligatoria la frequenza continua) secondo il seguente calendario: 

  • 20 aprile:15.00/20.00 (5 ore) – Presentazione workshop e sopralluogo sito d’intervento
  • 21-28 aprile: 9.00/13.30 – 14.30/19.00 (72 ore) – Cantiere di costruzione partecipata
  • 29 aprile: 9.00/13.30 – 14.30/20.00 (10 ore) – Visite alle case di Alberto Ponis

Talk 01/A ABITARE LA VACANZA / IL FESTIVAL (relatori da definire) Talk 01/B ABITARE LA VACANZA / LE RESIDENZE (relatori da definire)

  • 30 aprile: 9.00/13.30 – 14.30/20.00 (10 ore) Visite alle case di Alberto Ponis

Talk02/A COSTA, CRISI CLIMATICA, ARCHITETTURA E PAESAGGIO (relatori da definire) Talk02/B PONIS beyond PONIS (relatori da definire) Festa Finale

 ISCRIZIONE

La partecipazione è gratuita e comprende il materiale e attrezzatura da costruzione per il workshop e l’abbigliamento di sicurezza D.P.I. (guanti + mascherina + tuta protettiva + casco).

È gradita la frequenza continua ma non è obbligatoria

L’accomodation è a carico dei partecipanti: per gli interessati al vitto e all’alloggio durante il Festival presso il Comune di Trinità d’Agultu e Vignola, saranno stipulate delle convenzioni in base al numero dei partecipanti.

***alloggi gratuiti per i primi iscritti: Per i primi 10 iscritti, disponibili a frequentare costantemente il workshop di costruzione partecipata dal 20 al 30 aprile è garantito l’alloggio gratuito.

Gli interessati devono inoltrare la propria candidatura compilando il form online entro il 29 marzo 2023: https://forms.gle/3dkezrAdr9HAuVUH8 o scrivendo una mail a info@landworks.eu.

I materiali da caricare sono una breve lettera di presentazione/motivazionale di max 3000 caratteri spazi inclusi in italiano ed eventualmente un portfolio in pdf (max 10 Mb) (non è obbligatorio)

Per maggiori informazioni sono disponibili i seguenti contatti: info@landworks.eu–  3401400626 Paola Serrittu-3407995754 Andrea Maspero

Per la partecipazione, l’OAPPC di Sassari riconoscerà i crediti formativi secondo le indicazioni delle Linee Guida, più precisamente (1 cfp/1h – fino ad un massimo di 20 cfp per eventi di durata pari o superiore a 20 ore) Nella  seguente informativa, che prevede ancora alcune integrazioni, troverete le  indicazioni per la partecipazione.

I laboratori e i workshops di costruzione partecipata in Sardegna saranno coordinati dall’associazione LandWorks (www.landworks.eu) che accompagnerà i partecipanti in tutte le loro fasi.L’obiettivo è favorire la conoscenza dell’architettura contemporanea di Alberto Ponis presente a Costa Paradiso, al fine di ampliare la consapevolezza, il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei cittadini sui temi afferenti a qualità, salvaguardia e valorizzazione sostenibile del paesaggio.L’obiettivo del workshop, è quello di restituire il privilegio di cui godono i privati ai visitatori, realizzando negli spazi pubblici piccoli dispositivi in grado di ridefinire il rapporto tra architettura e paesaggio, luce e ombra. Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno abilità costruttive e che vogliono partecipare attivamente alla realizzazione di micro-architetture e allestimenti, alternando lezioni teoriche a pratiche sul campo, in un clima di condivisione e confronto con professionisti e comunità. I partecipanti diventeranno co-autori, coproduttori e diretti protagonisti delle opere e dei contenuti che saranno fruibili al pubblico durante il festival e successivamente. L’obiettivo è innescare processi virtuosi di coinvolgimento della comunità affinché i festival non si esaurisca nell’evento culturale temporaneo ma si configuri come dispositivo progettuale che, attraverso la presa in carico delle azioni realizzate sui territori da parte delle comunità attivi un processo proattivo di tutela e valorizzazione del territorio di lungo termine.

***alloggi gratuiti per i primi iscritti: Per i primi 10 iscritti, disponibili a frequentare costantemente il workshop di costruzione partecipata dal 20 al 30 aprile è garantito l’alloggio gratuito.

Gli interessati devono inoltrare la propria candidatura compilando il form online entro il 29 marzo 2023: https://forms.gle/3dkezrAdr9HAuVUH8 o scrivendo una mail a info@landworks.eu.