FUTURA: L’ITALIA PER LA SCUOLA DI DOMANI – costituzione delle Commissioni giudicatrici

Il Consiglio dell’Ordine invita le colleghe e i colleghi interessati a trasmettere la loro manifestazione d’interesse insieme al proprio curriculum professionale ed alla dichiarazione d’impegno a non concorrere per alcuna delle aree oggetto del concorso, entro il 28 Giugno prossimo all’indirizzo pec oappc.sassari@archiworldpec.it Di seguito un estratto dalla circolare n. 62 del CNAPPC  con la quale si invitano gli Ordini a comunicare entro il 30 Giugno prossimo una terna di professionisti che andrà a costituire l’elenco di nominativi tra i quali il CNAPPC sceglierà i componenti delle diverse Commissioni giudicatrici Il Ministero dell’Istruzione è in procinto di bandire un concorso destinato a cambiare il volto dell’edilizia scolastica pubblica in Italia. Ben 216 scuole saranno realizzate in tutta Italia mediante demolizione di edifici esistenti e costruzione secondo criteri innovativi dal punto di vista architettonico e strutturale, della sostenibilità ed efficienza energetica, dell’inclusività e piena fruibilità degli ambienti didattici. Per realizzare questa complessa procedura, di imminente pubblicazione, il Ministero si è rivolto all’esperienza del CNAPPC, che ha portato alla sottoscrizione di un apposito protocollo di intesa  e alla espressa richiesta di utilizzo della piattaforma concorsiAWN.it, di cui sono stati condivisi i principi che la regolano. Informazioni più dettagliate circa la procedura concorsuale potranno essere comunicate solo alla sua formale pubblicazione, ricordando che le 216 aree prescelte sono pubblicate sul sito del Ministero dell’Istruzione al seguente link: https://pnrr.istruzione.it/news/pubblicate-le-graduatorie-dellavviso-pubblico-per-la-costruzione-di-216-nuove-scuole/   (…) Si è scelto quale metodo operativo quello di invitare ciascun Ordine territoriale alla definizione di una terna, che andrà a costituire l’elenco di nominativi tra i quali il CNAPPC sceglierà i componenti espressione del sistema ordinistico degli Architetti nell’ambito delle diverse Commissioni giudicatrici. I principali requisiti richiesti per far parte di tale elenco sono:

▪ almeno tre anni di iscrizione all’Albo;

▪ esperienza, desumibile dal C.V., in tema di edilizia scolastica, sostenibilità ambientale e innovazione tecnologica;

▪ dichiarazione di impegno a non concorrere per alcuna delle aree oggetto del concorso.

I curricula saranno valutati secondo un punteggio assegnato sulla base dei 10 principi su cui si incardinano le apposite linee guida elaborate per tale iniziativa dal Ministero dell’Istruzione (Allegato 2). Per i componenti delle Commissioni è previsto un congruo riconoscimento economico. E’ necessario evidenziare l’alto profilo dell’incarico che i professionisti designati saranno chiamati a offrire nell’interesse pubblico generale del Paese, attraverso il quale offriranno un contributo essenziale alla epocale trasformazione della scuola italiana.”

Vedi le linee guida elaborate l’iniziativa dal Ministero dell’Istruzione