OPEN 2020!

L’OAPPC di Sassari e l’associazione Archemica comunicano che nel rispetto dell’ultimo DPCM del Governo é stato annullato l’evento Call for Expo. Sono confermate le Call for Boards e Call for Talks.  Puoi partecipare alla Call for Boards inviando il materiale fino al  27 Ottobre 2020

Vedi le principali FAQ e le risposte

Modalità per partecipare all’iniziativa

a) Per la Call per cataloghi/Call for boards (parte A dell’iniziativa) gli interessati potranno  scaricare i layout per descrivere la loro attività e uno o più loro progetti dalla seguente cartella google drive: https://drive.google.com/drive/folders/1cw11II8sABMbOcFCr-_SwjzHQkMSL7Fz?usp=sharing

– n.1 layout in formato A4 in cui inserire i dati dello studio

– n.1 layout in formato A4 in cui inserire di un progetto con una breve descrizione.

Quest’ultimo layout può essere replicato per essere utilizzato fino ad un massimo di 3 volte, ciascuno per un progetto, per un massimo di n.3 progetti così organizzati.

Il materiale elaborato dai professionisti dovrà essere inviato entro le ore 9:00 del 24 ottobre 2020 all’associazione Archemica all’indirizzo: ass.archemica@gmail.com, al fine di essere pubblicizzato attraverso i social media prima, durante e dopo l’evento e garantire così una visibilità costante dei professionisti e dell’iniziativa sulle piattaforme online.

L’oggetto dell’email di invio dovrà seguire il seguente schema: “Open!2020 CallCataloghi NomeIscritto1 NomeIscritto2 NomeIscrittoN” e dovrà contenere, all’interno della email, la seguente dichiarazione:

“Con il presente invio i professionisti indicati nel primo pdf dichiarano di essere gli autori del materiale allegato e autorizzano l’Ordine degli Architetti di Sassari all’utilizzo del materiale, in forma non esclusiva e senza restrizioni di area geografica, per la pubblicazione in tutte le lingue e media, indicando sempre il titolo del progetto e i nomi dei progettisti. Dichiarano altresì di avere tutti i diritti relativi alle immagini contenute nella documentazione, e che l’invio del materiale allegato non comporta la cessione dei diritti relativi all’Ordine degli Architetti di Sassari né a terzi.”

oppure:

“Con il presente invio i professionisti indicati nel primo pdf dichiarano di essere gli autori del materiale allegato e ne concedono con licenza CC BY 4.0 (https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/legalcode). L’utilizzazione può avvenire citando sempre autore e titolo come indicati nel riferimento, copyright, licenza e le modifiche apportate.”

b) Per la Call per esposizioni (parte B dell’iniziativa), i professionisti interessati dovranno comunicare la loro intenzione di partecipare all’associazione Archemica all’indirizzo archemica@gmail.com. Le manifestazioni di interesse dovranno arrivare entro e non oltre le ore 9:00 del 24 ottobre 2020, con oggetto “Open!2020 CallEsposizioni NomeIscritto1 NomeIscritto2 NomeIscrittoN”.

I partecipanti così individuati esporranno il proprio lavoro nei negozi ed in generale nelle attività in città che aderiscono all’iniziativa, le quali forniranno lo spazio per la collocazione di uno stand della grandezza di 1x1m in cui verrà esposto il materiale.
L’Ordine di farà carico della realizzazione e collocazione dello stand, mentre le spese di realizzazione del materiale da esporre e della sua collocazione sono carico degli iscritti, che dovranno produrre, collocare e a fine evento rimuovere il materiale da loro elaborato.
I progetti rimarranno in mostra dal venerdì 30 ottobre alla domenica 1 novembre, nel lunedì invece si procederà con la rimozione da parte dei professionisti dei propri elaborati.

c) Per le Architalks/conferenze (parte C dell’iniziativa) il 31 ottobre 2020 sono previsti due interventi a distanza degli architetto milanese Gianmatteo Romegialli e dell’architetto altoatesino Carlo Carlderan, i quali inaugurano un ciclo di conferenze che si propone di riflettere sul rapporto tra l’architettura e territori caratterizzati da una forte specificità culturale. A seguito di questi due incontri, sono previsti 10 interventi di 5 minuti (Architalks) da parte di professionisti emergenti di età inferiore ai 40 anni iscritti a quest’Ordine e/o operanti nel territorio.
Le candidature per le architalks dovranno pervenire obbligatoriamente per email con oggetto Open!2020 CallArchitalks NomeIscritto1 NomeIscritto2 NomeIscrittoN” all’associazione Archemica all’indirizzo: ass.archemica@gmail.com entro le ore 9.00 del 24 ottobre 2020.

L’email dovrà contenere la motivazione della candidatura, un breve curriculum e un piccolo portfolio di 5 pagine.

Verranno selezionati fino a un massimo di n.10 partecipanti, attraverso una commissione interna all’OAPPC Sassari, in base al materiale –portfolio e curriculum – inviato.

I partecipanti così selezionati riceveranno un’email di conferma dell’avvenuta selezione il lunedì 26 ottobre 2020.

Gli interventi dovranno essere focalizzati sul racconto di un’esperienza progettuale che l’iscritto ritiene particolarmente interessante sul tema del rapporto tra architettura e territorio.

La partecipazione a questo evento, nella sua interezza prevede il conseguimento di crediti formativi. Non sono previsti crediti aggiuntivi per i relatori delle Architalks.

Rimane l’opzione per tutti gli iscritti che lo desiderano di poter aprire al pubblico il loro studio professionale, con tutti gli accorgimenti richiesti dall’emergenza sanitaria.

Si precisa che tutti gli iscritti che parteciperanno all’evento, sia per la Call per cataloghi/Call for boards, che per  la Call per esposizioni, che come relatori alle Architalks/conferenze dovranno iscriversi sul sito OPEN!2020 Studiaperti.com