Concorso di progettazione a due gradi

L’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Sassari promuove Concorso di progettazione a due gradi 

Il Consiglio Nazionale Architetti PPC ha avviato una serie di attività finalizzate a restituire centralità al progetto di architettura nei processi di trasformazione del territorio, promuovendo il Concorso di progettazione a due gradi quale migliore strumento per garantire un progetto di qualità. L’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Sassari, condividendo tale azione, vuole promuovere e offrire una serie di servizi destinati agli enti appaltanti per valorizzare ed incrementare l’uso dei concorsi di progettazione a due gradi negli affidamenti degli incarichi seguendo una procedura ormai collaudata e condivisa. A tal proposito il 25 giugno 2021 l’OAPPCSS ha siglato uno specifico Atto d’intesa con il CNAPPC, il quale concede a titolo gratuito la piattaforma informatica concorsiawn ai soggetti banditori a condizione che i bandi dei concorsi siano conformi al modello redatto dal CNAPPC, pubblicato sul sito web www.concorsiawn.it  che garantisce i seguenti elementi fondamentali:

  • primo grado con procedura aperta;

  • adeguato riconoscimento economico per tutti i partecipanti al secondo grado;

  • incarico, al vincitore, dei successivi livelli della progettazione e della direzione lavori;

  • dimostrazione del possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico professionale del vincitore costituendo, anche a valle del concorso, un raggruppamento di professionisti;

  • giuria composta da almeno cinque membri di chiara fama, di cui uno nominato dell’OAPPC della Provincia di Sassari;

  • pubblicizzazione dei progetti ammessi al secondo grado mediante mostra degli stessi nell’ambito di un apposito evento a conclusione del concorso.

    Con lo stesso Atto d’intesa il CNAPPC si impegna a divulgare e promuovere i bandi dei concorsi suddetti capillarmente, in Italia e all’estero, attraverso la rappresentanza nazionale e internazionale del sistema ordinistico italiano, dell’UIA (Unione Internazionale Architetti) e del CAE (Consiglio Architetti d’Europa).

    Il 19 Luglio 2021, l’ OAPPCSS ha sottoscritto con il Comune di Sassari due Protocolli d’intesa per i concorsi di progettazione a due gradi relativi alla Realizzazione del parcheggio di Via XXV Aprile con sovrastante Piazza” e al “Restauro e riconversione funzionale del fabbricato ex Centrale Elettrica” attualmente in corso. L’OAPPCSS intende avviare nei prossimi mesi una serie di attività ed iniziative finalizzate alla promozione del Concorsi di progettazione a due gradi anche in collaborazione con la Federazione Regionale Ordini Architetti PPC Sardegna. – Il consigliere segretario, architetto Giovannangela Floris