Avviso di manifestazione di interesse – progetto “Tra la citta’ e il paesaggio. Percorsi di architettura in Sardegna. Dinamiche di trasformazione”

PREMESSA – L’Ordine degli Architetti PPC di Sassari e Provincia intende partecipare con il proprio progetto al bando “Sviluppo locale” per l’anno 2020 pubblicato dalla Fondazione di Sardegna al fine di  beneficiare degli interventi di erogazione della Fondazione.

OGGETTO DELL’ AVVISO –  l’individuazione di soggetti interessati al patrocinio con condivisione di spese nella realizzazione del su detto progetto tramite erogazione diretta di servizi.

OBIETTIVI E AZIONI DEL PROGETTO – Il progetto sarà finalizzato alla promozione dello sviluppo economico e sociale del territorio attraverso un percorso di qualificazione ed esperienza,  di  cultura e valorizzazione del patrimonio territoriale.  Lo sviluppo locale incoraggia le comunità svantaggiate a migliorare la propria situazione economica, sociale, culturale e ambientale attraverso la valorizzazione del pieno potenziale delle risorse endogene e del suo territorio.  La creazione di valore attraverso una maggiore consapevolezza delle  risorse  culturali e artistiche del proprio territorio migliora la qualità della vita ed è quindi considerato come un prerequisito per lo sviluppo locale.  Considerata la condizione  di stagnante sviluppo economico, gli alti livelli di disoccupazione e il calo della popolazione, che vive la Sardegna, la protezione e la promozione del patrimonio culturale e artistico di un territorio è condizione per uno sviluppo locale sostenibile.

 AZIONI – Promuovere attività che aumentino la coscienza del valore del proprio territorio, del patrimonio culturale, storico, paesaggistico e di quello umano e professionale dei suoi abitanti, attraverso azioni, mostre, eventi, presentazione di pubblicazioni, percorsi di formazione e condivisione, momenti di coesione e scambio, che contribuiscano ad  apprendere e scambiare saperi ed esperienze. Il progetto nasce come momento di riflessione, promozione e rilancio delle azioni di conoscenza e consapevolezza del proprio patrimonio territoriale, culturale, e artistico. A partire dalla promozione della divulgazione di questi patrimoni localmente importanti si procederà, insieme ad esperti e autorevoli guide, a praticare insieme un’esperienza di autovalorizzazione del patrimonio culturale locale del territorio per progettare forme innovative di fruizione del sapere locale in sinergia con il contesto sovralocale.

PATROCINIO – Per quanto sopra premesso, con la presente si chiede la vostra manifestazione di disponibilità al patrocinio con condivisione di spese nella realizzazione del su detto progetto tramite erogazione diretta di servizi.

Vedi il Bando “Sviluppo locale” per l’anno 2020 pubblicato dalla Fondazione di Sardegna

Vedi il Modulo Dichiarazione Patrocinio al Progetto “tra la citta’ e il paesaggio. Percorsi di architettura in Sardegna. dinamiche di trasformazione”